Il libro offre le conoscenze e le linee guida essenziali per pianificare al meglio i propri investimenti.
Dopo aver illustrato con chiarezza gli strumenti finanziari oggi a disposizione, l'autore affronta, sulla base dell'esperienza maturata in oltre dieci anni di attività nel settore, gli argomenti di maggior interesse per il lettore.
Numerosi sono gli esempi e i casi pratici riportati, tenendo conto del profilo dei singoli investitori.
Particolare attenzione... (continua)
L’indagine affronta la tematica della finanza di progetto valutando, alla luce della regolazione italiana, le caratteristiche di tale formula operativa. Nel riferimento alle esperienze di fattispecie similari, viene prospettata un’ipotesi ricostruttiva dell’istituto che tiene conto del bilanciamento degli interessi in campo, ferma la funzione ordinatrice della P.A. e la proiezione del project financing verso scopi di utilità sociale.
Particolare attenzione... (continua)
Il libro è dedicato alla sussidiarietà orizzontale e contiene una proposta precisa. Cambiare la cultura e le regole dei rapporti che governano le relazioni economiche tra amministrazione pubblica e imprese sociali per dare finalmente concretezza al principio sancito dall’art. 118, secondo comma, della nostra Carta Costituzionale e dare all’economia sociale lo spazio che merita.
Alla sussidiarietà orizzontale il terzo settore stesso guarda, spesso,... (continua)
Sommario
Presentazione. – I. La Securities industry in Italia: profili introduttivi e definitori. – II. La quotazione nei mercati azionari. Servizi di listing, comunicazione finanziaria e processo di ammissione. – III. Il capitale di rischio per le Pmi: strumenti e mercati. – IV. La negoziazione di strumenti finanziari azionari: profili regolamentari e microstrutturali. – V. Il processo di “compensazione e regolamento” delle... (continua)
Sommario
Autori. – Prefazione (S. Rizzello). – Introduzione (A. Spada). – Parte I: Economia cognitiva, behavioral economics ed economia sperimentale. – I. L’evoluzione della behavioral economics e l’economia cognitiva (A. Spada). – II. Introduzione all’economia cognitiva sperimentale (V. Di Giovinazzo-M. Novarese). – Parte II: L’economia cognitiva e le scienze sociali. – I. Economia e psicologia.... (continua)
Sommario
Indice. – Premessa 1. Il potere delle idee. – Premessa 2. Il piacere delle domande. – Premessa 3. È una storia di pappagalli?. – Profitto economico, profitto contabile: una introduzione. – Sezione prima: Teorie economiche del profitto. – I. Considerazioni generali sul profitto. – II. Domande preliminari. – III. Una visita a palazzo Heilbroner. – IV. Visita a palazzo Hayek. – V. Il problema... (continua)
Il progressivo e radicale processo di rinnovamento dei mercati finanziari – la privatizzazione dei mercati, l’integrazione a livello internazionale, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione finanziaria, in termini di prodotti, processi e intermediari – ha favorito l’affermarsi di un sistema sempre più evoluto ed orientato ai principi della concorrenza. La spinta congiunta di vari fattori ha generato importanti effetti nell’articolazione della... (continua)
Il volume fornisce un ampio e approfondito contributo all'interpretazione delle norme del T.U.I.R. disciplinanti le scissioni nazionali e internazionali mediante l'analisi critica delle logiche seguite dal legislatore e degli orientamenti giurisprudenziali, dottrinali e di prassi prodotti negli ultimi quarant'anni. Arricchito di note esplicative, il libro rappresenta uno strumento di riflessione utile ad affrontare, in termini giuridici e operativi, le tematiche meno dibattute e più... (continua)
Il credito cooperativo è una realtà bancaria molto articolata. Con radici storiche lontane (la prima Cassa Rurale è stata fondata nel 1883), è un sistema che nasce e cresce volendo essere "differente". Un sistema di banche cooperative mutualistiche locali. Oggi la rete delle Banche di Credito Cooperativo - Casse Rurali - Casse Raiffeisen si rivolge, prevalentemente, a una clientela di famiglie, di micro, piccole e medie imprese, di organismi non profit e di enti... (continua)