L'innalzamento degli standards contrattuali delle polizze offerte sul mercato ai consumatori ed alle imprese è dovuto soprattutto alla legislazione che ha recepito le direttive comunitarie, ma anche il ruolo svolto dalla giurisprudenza, dall'Isvap, dalle imprese assicuratrici e dalla concertazione fra le stesse e le associazioni rappresentative dei consumatori è stato ugualmente determinante nel miglioramento dei regolamenti negoziali. L'opera esamina l'orientamento della... (continua)
Nel contesto dell'attività assicurativa, il contratto di capitalizzazione sembra manifestarsi come una figura alquanto singolare e per certi versi indecifrabile. Per tentare di far luce sulle incertezze che attengono alla natura e alla funzione di tale operazione negoziale, è necessario ricorrere ai concetti di previdenza, risparmio ed investimento, evitando tuttavia di far riferimento pedissequamente al significato tecnico che essi assumono nella scienza economica e senza... (continua)
L'opera approfondisce le questioni che più frequentemente possono sorgere in tema di contratto di assicurazione. In particolare si è posta attenzione sulla questione delle clausole vessatorie all'interno del contratto, nonché sulle problematiche riguardanti la prescrizione e la decadenza e sui poteri degli agenti di assicurazione, distinguendo tra quelli con rappresentanza e quelli senza. Ulteriore profilo di interesse riguarda la c.d. assicurazione fideiussoria ed il... (continua)
L'analisi del contratto di assicurazione si sviluppa in quattro parti. La prima è dedicata alla trattazione dei principi generali e prende in esame gli elementi strutturali comuni alle varie tipologie di contratto assicurativo, fra i quali il contenuto (dove ampio spazio è dedicato all'interpretazione delle clausole contrattuali e alla valutazione della loro natura giuridica), le parti, il procedimento di formazione e le vicende anomale del rapporto assicurativo. La seconda... (continua)
Negli ultimi cinquant'anni sono stati numerosi gli studi in tema di assicurazioni e responsabilità civile. Il presente volume, offrendo un contributo interessante alla conoscenza e all'approfondimento della materia, dà testimonianza di uno dei convegni organizzati dalla Fondazione Severo Galbusera. Scopo della Fondazione è, infatti, quello di promuovere lo studio e l'analisi dei processi evolutivi dell'intermediazione assicurativa e dei bisogni dei consumatori.
(continua)Il volume è mirato alle esigenze di quanti devono, in vista della prova di idoneità per l'iscrizione al Ruolo dei Periti Assicurativi in Infortunistica Stradale, mettere a punto la propria preparazione, rielaborando e fissando i contenuti di materie vaste, complesse e in continua evoluzione. A tal fine, il testo offre una trattazione organica di tutte le discipline previste dal programma di esame, oltre a descrivere nel dettaglio le procedure per l'ammissione alla prova... (continua)
L'opera affronta l'intero diritto delle assicurazioni: sia le norme che regolano le imprese di asscurazioni, sia quelle che disciplinano i diversi contratti di assicurazione. Si tratta di un complesso ed articolato reticolo normativo che trova le sue fonti primarie principalmente nel Codice Civile e nel recente cosiddetto Codice delle assicurazioni, mentre la legislazione secondaria, emanata dall'Isvap, assume un importante rilievo per diversi profili concernenti l'impresa di... (continua)
Il testo offre una dettagliata panoramica della genesi e dell'evoluzione normativa dell'assicurazione generale obbligatoria dei lavoratori dipendenti e dei lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni speciali dell'Inps. La prima parte delinea lo scenario occupazionale dei lavoratori dipendenti attraverso l'analisi delle diverse tipologie di rapporti di lavoro. La seconda parte è, invece, dedicata alle attività autonome svolte da commercianti artigiani, collaboratori coordinati... (continua)
Questo nuovo Volume della collana Breviaria Iuris affronta tutta la disciplina delle assicurazioni: oltre al Codice delle Assicurazioni private (integrato dai Regolamenti Isvap fino al luglio 2009), vengono analizzate tutte le norme in tema di assicurazione contenute nel Codice Civile e la parte assicurativa del Codice della Navigazione marittima ed aerea.Tutti e tre i testi legislativi sono stati recentemente modificati. In particolare sono stati modificati gli artt. 1899 e 2952 del... (continua)
La conoscenza del Diritto Previdenziale e assicurativo è fondamentale per i promotori finanziari, i quali devono rispondere in maniera adeguata alla crescente domanda di "copertura" avvertita dai risparmiatori. I Quaderni del Promotore Finanziario nascono, in collaborazione con Assonova, dall'esigenza di offrire un efficace strumento di supporto per l'aspirante promotore finanziario, in vista della prova valutativa di accesso all'albo APF, sempre più rigorosa e selettiva... (continua)
Con l'emanazione del Codice delle Assicurazioni e dei successivi provvedimenti di modifica si è provveduto al riassetto e alla codificazione delle disposizioni in materia di assicurazioni private, ponendo rimedio alla iperlegificazione, con più di 1.000 provvedimenti abrogati, che da sempre ha caratterizzato l'ordinamento assicurativo. Questa nuova edizione - aggiornata e rivisitata alla luce del D.P.R. 18-2-2009, n. 28, che ha modificato la disciplina del risarcimento... (continua)
Il volume raccoglie gli atti di un Convegno tenutosi congiuntamente alla Scuola Superiore Sant'Anna e all'Università di Pisa a valle di un progetto di ricerca MIUR (PRIN 2005) dal titolo "Innovazione, scienza, tecnologia, regole e responsabilità. Profili giuridici ed economici".
Il tema oggetto della ricerca prima e del convegno poi, è nato dalla necessità di ragionare criticamente sul ruolo che gli strumenti giuridici riconducibili alla... (continua)
LA DISCIPLINA DELL'ATTIVITA' ASSICURATIVA: L'impresa nel settore delle assicurazioni (Nozioni introduttive - Profili generali dell'impresa di assicurazione - Gli assetti proprietari - Il sistema dei controlli) - La disciplina dell'impresa di assicurazione (Le disposizioni sulle imprese nazionali - Le norme sanzionatorie - Le disposizioni sulle imprese estere - Le vicende dell'impresa di assicurazione) - La distribuzione dei prodotti assicurativi (L'intermediazione assicurativa - Le regole... (continua)
La nuova edizione si è resa necessaria per aggiornare il Manuale con la disciplina regolamentare dell'Isvap e con una serie di ulteriori provvedimenti legislativi e regolamentari che hanno interessato le imprese e i contratti di assicurazione.
In particolare, illustra le nuove norme inserite nel Codice delle assicurazioni in attuazione della direttiva 2005/68/CE sull'esercizio della riassicurazione e la disciplina regolamentare della Consob in materia di prodotti finanziari... (continua)
L'opera esamina le principali coperture assicurative di R.C. Generale, alla luce dei più attuali contesti normativi e giurisprudenziali, tentando di favorire la migliore comprensione fra due mondi, quello più propriamente assicurativo e quello delle professioni legali, partendo dai principi generali del contratto di assicurazione, per poi prendere in esame l'assicurazione R.C. terzi.
La seconda parte dell'opera è dedicata alle tematiche di più stringenti... (continua)
L'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro è stata oggetto di numerosi interventi legislativi. Tra i più importanti vanno annoverati la L. 3 dicembre 1999, n. 493 che ha introdotto l'assicurazione contro gli infortuni domestici, prima legge in Europa per la tutela della salute in ambito domestico, e il D.Lgs. 23 febbraio 2000, n. 38 che ha profondamente inciso nel rapporto infortunistico, innovandolo nelle sue tre componenti fondamentali: soggetti, oggetto e contenuto.... (continua)
Sommario
Genesi ed evoluzione delle fattispecie - Le assicurazioni di tutela legale e di assistenza nel codice delle assicurazioni private - Tutela legale e assistenza nella fenomenologia del contratto di assicurazione.
Raccolta di saggi dell'Autore sul tema del diritto delle assicurazioni, raggruppati per tematiche in tre parti.
La prima - Profili di storia e teoria generale - contiene saggi sul rapporto fra storicità e sistema delle assicurazioni, dai più antichi germi all'imponente realtà attuale; la seconda parte - Casi e problemi di diritto positivo - raccoglie spunti legati a questioni dibattute in dottrina e in giurisprudenza (fra cui: surrogazione dell'assicuratore;... (continua)
Negli ultimi anni è stato riscritto dal legislatore il tessuto dei rapporti assicurativi privati con particolare attenzione alla figura dell'assicurato-consumatore, parallelamente alle disposizioni previste dal nuovo codice del consumo.
Si è pertanto reso necessario riformulare il testo "I contratti assicurativi" con questa opera aggiornata che, mantenendo lo stesso criterio organizzativo (norme del codice civile e norme di settore con relativi principi... (continua)
Dopo l'entrata in vigore del nuovo Codice delle assicurazioni private (d.lgs. 7 settembre 2005, n. 209) e della disciplina attuativa dell'indennizzo diretto (d.P.R. 18 luglio 2006, n. 254), le novità nella materia dell'infortunistica stradale e dell'assicurazione obbligatoria r.c. auto in generale sono proseguite: per citare alcuni provvedimenti normativi, sono state previste nuove ipotesi d'intervento del Fondo di garanzia per le vittime della strada (d. 19s. 6 novembre 2007, n.... (continua)
Sommario
L'aleatorietà nei contratti - Origine e funzione del contratto di assicurazione - La struttura del contratto di assicurazione: la prestazione dell'assicuratore - Le altre prestazioni di sicurezza. Dalla causa cavendi alla causa assicurativa: le nuove frontiere della prestazione di sicurezza
(continua)