Questo breve testo raccoglie tre differenti riflessioni, relative, rispettivamente, alla categoria dei diritti inviolabili e ai problemi che concernono la loro definizione e tutela, all’importanza che nella cornice costituzionale italiana ha l’affermazione del rispetto di inderogabili doveri di solidarietà politica, economica e sociale, al principio di uguaglianza e alle sue possibili proiezioni interpretative ed applicative.
Tali riflessioni sono state pensate ed... (continua)
L'opera propone un esame delle questioni concernenti l'efficacia dei trattati sui diritti umani, esplorando l.evoluzione della prassi internazionale in materia di conseguenze della formulazione di riserve inammissibili, di estinzione, di recesso e di successione nei trattati e suggerendo una logica d'insieme sottesa alle tendenze prevalenti nei diversi settori. In particolare essa evidenzia che le soluzioni manifestate nella prassi riflettono l'esigenza, generalmente percepita nella... (continua)
Il tema della fairness, dell'equità intesa come giustizia distributiva, rappresenta la sfida, che la filosofia politica contemporanea si trova ad affrontare. Nel momento in cui si delinea una teoria della giustizia globale, emergono le questioni irrisolte del conflitto tra valori e del ruolo dell'individuo nella comunità. Nel libro si indica una strada da percorrere verso la riconsiderazione dei diritti umani come diritti della persona, alla luce di un universalismo in grado... (continua)
Il Nuovo commentario - il n. 27 nella Collana B.I. che quest'anno festeggia il trentennale dalla fondazione - fornisce, con il consueto stile breve, una fotografia dello stato dell'arte per quanto riguarda la giurisprudenza e la dottrina sui 59 artt. della Convenzione Europea dei diritti dell'uomo e dei relativi Protocolli addizionali.
L'importanza della Convenzione per tutti i cittadini europei - e per gli avvocati italiani - è cresciuta via via con l'obbligo imposto a tutti... (continua)
Il volume, dal titolo Nel sessantesimo della Costituzione italiana e della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, a cura di Giuseppe de Vergottini, raccoglie gli atti dell’omonimo Convegno tenutosi presso l’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna il 9 giugno 2008.
(continua)Alle soglie del terzo millennio, la tutela internazionale dei diritti umani ha pervaso, modificandoli, tutti i settori materiali del diritto interno; tuttavia, una rilevante eccezione rispetto a tale influsso è costituita dall'ambito del diritto internazionale privato inteso in senso ampio come inclusivo delle norme sulla legge applicabile, sul riconoscimento delle sentenze e sulla giurisdizione. Tale settore appare tutt'oggi caratterizzato da una sorta di "immunità" rispetto... (continua)
L'occasione presentata dalla contemporanea ricorrenza del Sessantesimo della Costituzione italiana e della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo è stata propizia per organizzare, presso l'Università del Salento, il Convegno, del quale qui si raccolgono oggi gli Atti. I lavori di quelle giornate sono stati orientati non all'analisi di singole parti di questi importanti documenti, ma verso una rivisitazione generale e multidisciplinare su quelli che sono i valori posti... (continua)
La fine della guerra fredda, nel 1989, ha indotto gran parte del mondo accademico e dell’opinione pubblica internazionale a credere nella nascita di un nuovo ordine globale, caratterizzato dal trionfo dello Stato di diritto e da un crescente impegno degli Stati nella tutela e promozione dei diritti umani.
Le vicende che stanno recentemente interessando la Comunità internazionale sembrano disattendere tali speranze: i conflitti armati si sono moltiplicati, provocando la... (continua)
Il volume si inserisce nell'ampio e complesso dibattito riguardo i diritti umani, considerati ormai come "fenomeno cosmopolita" in virtù della loro capacità di superare le frontiere e le differenze, di adattarsi a differenti culture e alla luce anche dei molteplici documenti redatti. Nello specifico il presente studio si propone di indagare su alcune questioni sollevate dal fenomeno e di riflettere sull'utilizzo del linguaggio dei diritti nell'"età della Dichiarazione... (continua)
Questa raccolta di scritti di uno dei più importanti studiosi del diritto proprietario ha un preciso scopo: far uscire il diritto dalla sua torre d'avorio, confrontarlo direttamente con i contesti politici e sociali in cui opera, far conoscere in modo chiaro a tutti la sua autentica funzione. Gli interventi dell'autore ruotano intorno a cinque temi di grandissima importanza: la trasformazione della proprietà pubblica e privata nella globalizzazione neoliberista; il... (continua)
I fautori del microcredito si prefiggono l’obiettivo di lottare contro la povertà coinvolgendo i poveri nel processo produttivo e consentendo loro l’accesso ai servizi finanziari.L’approccio interdisciplinare adottato dagli autori intende dimostrare la duplice tesi secondo cui da un lato il microcredito rappresenta una forma di lotta contro la povertà estrema sostenibile e produttrice di ricchezza, contrariamente alle retrive, passivizzanti e sovente... (continua)
Da quando i giuristi hanno cominciato a considerare i diritti umani alla stregua di diritti individuali "fondamentali", è divenuto sempre più difficile attribuire loro un significato solo prevalentemente "morale", perché sprovvisti o quasi di "garanzie" propriamente "giuridiche". Pur con i limiti e i compromessi che osserviamo quotidianamente, è stata invece proprio l'esistenza di queste ultime a permettere ad esempio ai diritti fondamentali considerati... (continua)
Il volume raccoglie una serie di saggi dedicati alla giurisprudenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo e all’influenza che tale giurisprudenza ha sul diritto interno. Con le decisioni nn. 348 e 349 del 2007, con riferimento proprio alla Convenzione Europea, la Corte costituzionale ha stabilito che laddove sia ravvisabile un possibile contrasto tra la norma statale e la disposizione internazionale, il giudice ha il dovere di verificare se tale contrasto non sia in... (continua)
Carlo Alfredo Moro è stato una delle figure più significative tra i giuristi degli ultimi decenni. È stato autore di testi giuridici fondamentali per lo studio della condizione minorile e di numerosissimi scritti e articoli di argomento sociale, pedagogico e giuridico di grande rilevanza e lungimiranza. L'attualità del suo pensiero è messa in luce da questo volume, in cui accanto a scritti più recenti sono raccolti anche testi di anni lontani, che... (continua)