Questa raccolta di temi svolti si caratterizza per i seguenti aspetti:
- costante attenzione alle novità legislative. Sono proposti elaborati che tengono conto delle più recenti innovazioni apportate nei vari ambiti disciplinari. Nel testo, inoltre, sono proposti nuovi temi relativi alla materia della finanza aziendale, disciplina contemplata a partire dalla prova scritta del 2008 e già debitamente gettonata dalle Commissioni esaminatrici;
- unione di... (continua)
La professione di dottore commercialista richiede, oltre a una preparazione teorica completa, anche e soprattutto un'elasticità mentale applicata alla pratica. Il presente manuale è stato pensato e scritto con la finalità di consegnare uno strumento pratico ai futuri dottori commercialisti che si avviano a sostenere l'esame di abilitazione alla professione. Il volume è dedicato allo svolgimento di alcuni temi assegnati durante le prove scritte nelle principali... (continua)
La professione di dottore commercialista richiede, oltre a una preparazione teorica completa, anche e soprattutto un'elasticità mentale applicata alla pratica. Il presente volume è stato pensato come uno strumento pratico e di veloce consultazione per i futuri dottori commercialisti che si avviano a sostenere l'esame di abilitazione alla professione, con riferimento alle fondamentali materie affrontate in maniera istituzionale oggetto d'esame: diritto commerciale, diritto... (continua)
Aggiornato con le disposizioni della Legge di stabilità 2011, con la prassi ministeriale e le novità normative in tema di fiscalità e contabilità intervenute nel corso dell'ultimo anno, il manuale si presenta come un utile strumento per una categoria di commercialisti sempre più attenta alle continue evoluzioni e reciproche influenze tra le discipline fiscale e societaria. Oltre a tutte le informazioni necessarie per una corretta tenuta della... (continua)
Il volume approfondisce le tematiche indispensabili per il commercialista che svolge attività di consulenza nell'ambito processuale. Si ripercorrono gli aspetti cardine che caratterizzano la figura e l'attività del consulente tecnico d'ufficio, nel suo coinvolgimento nel processo civile e penale, precisandone le peculiarità rispetto al consulente tecnico di parte. Vengono approfonditi in dettaglio: le caratteristiche e i requisiti per la nomina e l'assunzione del Ctu;... (continua)
La direttiva 2006/43/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 maggio 2006 (che ha modificato le direttive 78/660/CEE e 83/349/CEE del Consiglio e abrogato la direttiva 84/253/CEE del Consiglio) ha dettato norme generali in tema di: abilitazione di persone fisiche ed imprese all'esercizio dell'attività di revisione; esercizio dell'attività di revisione; controllo pubblico sull'esercizio dell'attività di revisione; cooperazione tra stati membri dell'UE e con... (continua)
Il mondo delle libere professioni è stato segnato da profondi mutamenti che hanno costretto le categorie professionali ad adattarsi al mutare dei tempi. Analoga capacità di modernizzazione non ha dimostrato il legislatore, il quale non è stato in grado di approvare una riforma organica che sostituisse la risalente normativa dettata in materia di libere professioni. In questo panorama, va registrata l'eccezione legata all'istituzione dell'Ordine dei Dottori... (continua)
La tariffa dei Dottori Commercialisti è alquanto complessa e presenta non pochi problemi nella sua pratica applicazione. Questa guida, curata da un noto Dottore Commercialista, illustra e chiarisce molti punti di dubbia interpretazione della normativa vigente dando alcune risposte concrete riguardanti la determinazione del compenso per l'opera professionale; una rassegna della più significativa giurisprudenza - aggiornata con le più recenti pronunce - fornisce,... (continua)