Il Codice riporta, opportunamente annotata e corredata dagli estratti più significativi delle sentenze e delle interpretazioni ministeriali, tutta la legislazione vigente e previgente in materia di imposte indirette (IVA, registro, bollo, successioni, ipotecarie e catastali, concessioni governative, IMU e ICI, finanza locale, intrattenimenti, nonché contenzioso tributario). Un ricco apparato di indici e annotazioni consente un¿agevole ¿navigazione¿... (continua)
L'opera è aggiornata con: il D.l. 24 gennaio 2012, n. 1 (Decreto liberalizzazioni); la L. 22 dicembre 2011, n. 214 (Manovra Monti) di conversione, con modificazioni, del D.L. 6 dicembre 2011, n. 201; la L. 12 novembre 2011, n. 183 (Legge di stabilità 2012).
(continua)L'opera è aggiornata con: il D.L. 24 gennaio 2012, n. 1 (Decreto liberalizzazioni) recante interventi sulla nuova Imposta Municipale Unica; la L. 22 dicembre 2011, n. 214 (Manovra Monti) di conversione, con modificazioni, del D.L. 6 dicembre 2011, n. 201 recante numerose modifiche alla disciplina contenuta in questo volume.
(continua)Il Codice è aggiornato a: d.l. 29 dicembre 2011, n. 216 (decreto milleproroghe), legge 15 dicembre 2011, n. 217 (Comunitaria 2010), d.l. 6 dicembre 2011, n. 201 (decreto "salva Italia").
(continua)Il codice - aggiornato con le disposizioni della L. 15 dicembre 2011, n. 217 (Legge comunitaria 2010), in vigore dal 17 gennaio 2012, e con le novità introdotte nel corso del 2011 ad opera soprattutto della Legge 12 novembre 2011, n. 183 (Legge di stabilità 2012) e del c.d. Decreto Salva Italia (D.L. 6 dicembre 2011, n. 201, convertito in Legge 22 dicembre 2011, n. 214) - è articolato in cinque parti:
- Imposte Dirette
- Imposte Indirette
- Tributi... (continua)
Il volume contiene, oltre alle leggi che disciplinano i tributi erariali, regionali e locali fondamentali, anche le disposizioni più importanti in materia di accertamento, contenzioso, violazioni e riscossione. Si tratta, dunque, non di una mera raccolta normativa ma di una sintesi ragionata dei codici maggiori pubblicati dalla nostra casa editrice. Il testo è arricchito da un indice analitico-alfabetico e da un indice cronologico che facilitano la navigazione e la... (continua)
Presentazione
L’Opera è aggiornata con:
L’Opera è aggiornata con:
- il D.L. 24 gennaio 2012, n. 1 (Decreto liberalizzazioni) recante numerose e significative innovazioni alla normativa tributaria;
- la L. 15 dicembre 2011, n. 217, Disposizioni per l’adempimento di obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia alle Comunità europee
- Legge comunitaria 2010, che ha innovato diversi articoli della... (continua)
Dal secondo trimestre 2011 il mercato borsistico mondiale è scosso da manovre speculative che hanno messo in ginocchio gli Stati della UE con crescita più bassa, con debito pubblico eccessivo e con un’economia in recessione o lenta crescita. Grecia, Irlanda, Spagna, Portogallo e Italia sono stati i Paesi più colpiti e le banche europee, che molto avevano investito in titoli del debito pubblico di tali Stati, continuano anche esse ad attraversare momenti di grande... (continua)
L'opera è aggiornata con: la L. 14 settembre 2011, n. 148 (Legge di stabilizzazione finanziaria) di conversione, con modificazioni, del D.L 13 agosto 2011, n. 138; la L. 15 luglio 2011, n. 111 (Legge finanziaria 2011) di conversione, con modificazioni, del D.L. 6 luglio 2011, n. 98; la L. 12 luglio 2011, n. 106 ("Legge sviluppo") di conversione, con modificazioni, del D.L. 13 maggio 2011, n. 70.
(continua)L'opera è una trattazione completa ed aggiornata in tema di processo tributario, attraverso un analisi della normativa in materia contenuta nel D.Lgs. 546/1992, dopo le recenti novità legislativeIn particolare, il volume è aggiornato, oltre alla recentissima giurisprudenza costituzionale e di legittimità del 2011 a:- D.L. 31.5.2010, n. 78 (convertito in legge da L. 30.7.2010, n. 122) che ha modificato sia il comma primo dell'art. 4, D.Lgs. 31.12.1992, n. 546 in... (continua)
Oggi vi sono norme generali sull'applicazione delle imposte: i decreti sul processo tributario, sulle sanzioni amministrative, sulla riscossione e, in un certo senso, anche il decreto sull'accertamento delle imposte sui redditi può considerarsi una legge di portata generale. Le norme racchiuse in questo testo, proposte con la distinzione, quando è possibile, tra sostanziali e procedurali, presentano una sistematica che rimanda alla gerarchia delle fonti - principi... (continua)
Questa XIV edizione del Codice tributario viene pubblicata, come di consueto, ad inizio anno, all'indomani del varo del DI. n. 225 del 29 dicembre 2010 (ed. decreto milleproroghe). La raccolta normativa - aggiornata alle più recenti novità - offre una panoramica completa e articolata dell'attuale sistema fiscale italiano. L'opera è suddivisa in ventisette sezioni che raccolgono le leggi istitutive dei singoli tributi e le fondamentali norme di carattere complementare e... (continua)
Il testo, che raccoglie in modo completo le principali disposizioni tributarie, costituisce uno strumento di lavoro indispensabile, sia per il professionista che per l’imprenditore. Compongono il volume, organizzati in sezioni, i seguenti testi normativi, aggiornati con le modifiche apportate, in ordine, dal D.Lgs. n. 66/2010, D.L. n. 79/2010 e dalla Manovra Finanziaria per il 2011:
· imposta regionale sulle attività produttive;
·... (continua)
La nuova edizione del Codice civile curato da Tommaso Lamedica, la ventiduesima, conferma ancora una volta la validità di questo Codice che, per la sua completezza e particolarità di contenuti, è sempre più indispensabile per una corretta lettura della normativa civilistica e di quella fiscale, tra loro collegate secondo le caratteristiche dell’Opera, dopo i numerosi interventi legislativi di quest’ultimo anno. Gli articoli del Codice civile,... (continua)
La politica economica e quella fiscale del Governo Berlusconi sono state ispirate e condizionate dalla prioritaria necessità di arginare la grave stretta congiunturale che ha colpito l’economia mondiale e che ha, conseguentemente, investito anche l’Italia.
Lo strumento fiscale è stato utilizzato in modo massiccio sia per assicurare maggiori entrate attraverso sempre più forti strumenti di lotta all’evasione, sia per venire in aiuto alle categorie... (continua)
La raccolta di leggi che qui si propone (aggiornata con le disposizioni del D.Lgs. 11 febbraio 2010, n. 18, di modifica del principio di territorialità dell'Iva e del rimborso Iva ai non residenti e della legge 26 febbraio 2010, n. 25, cd. "Milleproroghe"), solo per ragioni di linguaggio corrente porta impropriamente il titolo di "codice tributario"; essa ha una sua sistematica che allude alla gerarchia delle fonti: principi costituzionali, ordinamento internazionale e comunitario,... (continua)
Il Codice è aggiornato a:
" D.Lgs. 16 gennaio 2008, n. 4 (decreto correttivo codice ambiente)
" D.L. 31 dicembre 2007, n. 248 (decreto milleproroghe)
" Legge 24 dicembre 2007, n. 244 (legge finanziaria 2008)
Parte generale: Disposizioni fondamentali - Anagrafe tributaria - Dichiarazioni ed accertamento - Amministrazione finanziaria - Sanzioni - Riscossione - Processo tributario.
Parte speciale: Tuir - Irap - Iva - Concessioni governative - Imposta di bollo -... (continua)
L’utilizzo dei codici tributo per i versamenti in materia di imposte dirette ed indirette e la corretta compilazione della modulistica presentano profili di esclusivo impatto pratico.
L’elenco completo dei codici tributo da utilizzare con i modelli F23 ed F24 risponde, quindi, all’esigenza di avere a disposizione uno strumento duttile e prontamente consultabile per l’operatività quotidiana, aggiornato con i codici tributo introdotti... (continua)
Il Codice è aggiornato a:
" D.l. 31 dicembre 2007, n. 248, convertito dalla Legge 28 febbraio 2008, n. 31 (decreto "mille proroghe")
" L. 24 dicembre 2007, n. 244 (legge finanziaria 2008)
" D.Lgs. 6 novembre 2007, n. 195 (informazioni sugli emittenti)
" D.Lgs. 6 novembre 2007, n. 199, (attuazione dir. CE fusioni, scissioni, conferimenti)
" D.l. 1 ottobre 2007, n. 159, convertito dalla Legge 29 novembre 2007, n. 222 (collegato alla finanziaria 2008)
"... (continua)