Il Codice dell'Unione europea operativo, diretto dal Prof. Carlo Curri Gialdino, è il primo commentario in lingua italiana alle disposizioni dei trattati sull'Unione europea nella versione consolidata, a seguito dell'entrata in vigore del Trattato di Lisbona. Questo volume intende contribuire ad un'ampia ed effettiva conoscenza del Diritto dell'Unione europea tra gli studiosi e gli operatori del diritto (avvocati e magistrati in primis), nonché fra gli studenti delle... (continua)
Il volume raccoglie i testi “costituzionali” dell’Unione europea, a cominciare da quelli che vanno sotto il nome di “Trattato di Lisbona”, vale a dire il “Trattato sull’Unione Europea” e il “Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea”, e a seguire con la «Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea», finalmente formalizzata da quel Trattato. Sono altresì raccolti in modo sistematico taluni... (continua)
È, questa, una raccolta di norme dell’Unione europea, tra le più frequentemente utilizzate da giudici, professori, operatori, avvocati, studenti e da quanti comunque si accostano al sistema giuridico dell’Unione europea, o comunitario, aggettivo che, a dispetto della formale sostituzione voluta dal Trattato di Lisbona, non va perso del tutto, considerate le solidi radici in una parte significativa della nostra storia.
Nella selezione delle fonti comunitarie... (continua)
Il Codice breve dell’Unione europea giunge alla sua settima edizione ad un anno e mezzo dall’entrata in vigore del Trattato di Lisbona del 13 dicembre 2007, avvenuta il 1° dicembre 2009.Tra le principali novità normative di cui la nuova edizione dà conto, si segnala:- la versione del Regolamento interno del Parlamento europeo aggiornata a marzo 2011;- il nuovo Regolamento (UE ) del 16 febbraio 2011, n. 182/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio, che... (continua)
Il Codice delle direttive è una raccolta di normativa comunitaria sia in tema di rapporto di lavoro, sia in tema di diritto del lavoro in senso sostanziale. La normativa comunitaria consiste nelle decisioni della UE che possono trovare applicazione nel territorio nazionale una volta recepite, con apposito provvedimento legislativo, dal legislatore nazionale. La legge comunitaria che ogni anno si approva regola infatti tutta la disciplina europea che può trovare applicazione... (continua)
AGGIORNATO A:- Trattato di Lisbona (in vigore dal 1° dicembre 2009)- Dichiarazioni allegate all'atto finale della conferenza intergovernativa che ha adottato il Trattato di Lisbona- Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea, proclamata a Strasburgo il 12 dicembre 2007- Decisione del Consiglio europeo, del 1° dicembre 2009, relativa all'adozione del suo regolamento interno.
(continua)L'incessante produzione di giurisprudenza nonché di nuova normativa comunitaria, e le modifiche intervenute in vario tempo dei Trattati istitutivi, hanno reso necessaria la terza edizione del Codice, anche se la trasformazione del sistema comunitario non è finita e si affaccia all'orizzonte, dopo l'accantonamento del Trattato costituzionale, un altro trattato che dovrà dare una forse definitiva sistemazione all'intero panorama di un'Europa che conta ormai ben... (continua)