Libreria

Class action

Azioni collettive. Soggettivazione, governamentalità, neoliberismo

Collana: Interferenze
Data di pubblicazione: aprile 2013
Prezzo: 14,00 -10% 12,60 €
Categorie: Class action
L'azione di classe a tutela dei consumatori

Collana: Univ. Camerino
Pagine: 420
Data di pubblicazione: novembre 2012
Prezzo: 44,00 -10% 39,60 €
Categorie: Class action

L'azione di classe disciplinata dall'art. 140-bis c. cons. - nella versione introdotta dall'art. 49, comma 1, l. 99/2009 - integra il complesso di discipline finalizzate alla tutela dei diritti individuali dei consumatori, prevedendo uno strumento che permette la trattazione e la decisione congiunta di una pluralità di controversie "omogenee" nei confronti della medesima impresa. La presente indagine, rivolta ad un approfondimento dei profili di diritto sostanziale della disciplina... (continua)

L' azione di classe ex art. 140-bis cod. cons.

Editore: CEDAM
Collana: Le monografie di Int'i Lis
Pagine: 532
Data di pubblicazione: giugno 2012
Prezzo: 48,00 -10% 43,20 €
Categorie: Class action

Questo volumetto può essere inteso come una nuova edizione, in parte qua e cioè per i profili processualistici, di un altro scritto a più mani, intitolato Obiettivo Class Action , che volutamente si collocava sul mobile confine fra ius conditum e prospettive de condendo. Pur dovendosi riconoscere come molte delle soluzioni allora prognosticamente “estratte” dal torso dell’art. 140-bis cod. cons. “prima versione”, siano oggi state (bene o... (continua)

Contributo allo studio della class action nel sistema amministrativo italiano

Editore: Giuffrè
Data di pubblicazione: febbraio 2012
Prezzo: 20,00 -10% 18,00 €
Categorie: Class action

Il volume propone un tema di viva attualità che richiede l'attenzione della dottrina amministrativista in un ampio contesto coinvolgente a fondo anche aspetti del buon andamento della pubblica amministrazione: la azione di classe nel sistema amministrativo italiano, che rappresenta infatti un momento evolutivo nel percorso di tutela collettiva dei diritti dei consumatori e degli utenti nei confronti di possibili distorsioni nello svolgimento dei servizi pubblici in generale.... (continua)

Le azioni collettive nei confronti della pubblica amministrazione nella sistematica delle azioni non individuali

Collana: Quaderni di diritto e processo amministr.
Pagine: 288
Data di pubblicazione: dicembre 2011
Prezzo: 30,00 -10% 27,00 €

Il decreto legislativo 20 dicembre 2009, n. 198, adottato in attuazione della legge delega 4 marzo 2009, n. 15, nell'esigenza di perseguire gli obiettivi di qualità, produttività ed efficienza nelle amministrazioni pubbliche, ha attribuito al singolo utente e consumatore il potere di agire per la tutela di interessi omogenei di una pluralità di utenti e consumatori, in deroga alla regola generale sulla legittimazione ad causam. Invero, l'iniziativa giurisdizionale... (continua)

La tutela collettiva dei consumatori. Profili soggettivi

Editore: Giappichelli
Pagine: 152
Data di pubblicazione: dicembre 2011
Prezzo: 13,00 -10% 11,70 €
Categorie: Class action

Il volume, prendendo le mosse da una riflessione in ordine all’impatto che ha avuto nella prassi l’azione di classe disciplinata dall’art. 140 bis del codice del consumo (nel testo introdotto dall’art. 49 l. 23.07.2009, n. 99), ripercorre l’evoluzione della tutela collettiva dei consumatori, largamente influenzata da modelli coniati dalle istituzioni dell’Unione europea, nonché da suggestioni nordamericane. Vengono analizzati gli istituti... (continua)

Futuro, giustizia, azione collettiva, mediazione

Editore: Giappichelli
Data di pubblicazione: dicembre 2010
Prezzo: 57,00 -10% 51,30 €

Nel 2010 sono entrate in vigore le due più importanti innovazioni apportate al sistema di giustizia civile da molti anni: l'azione di classe e la mediazione. Sono entrambi istituti mutuati dall'esperienza comparativa, e fortemente sostenuti dall'Unione europea, alle cui pressioni si deve la vittoria sulle resistenze opposte in alcuni ordinamenti. L'azione di classe (art. UO-bis cod. cons.) prevede un'iniziativa collettiva a fini risarcitori del danno subito da consumatori e utenti... (continua)

I diritti del consumatore e la nuova class action

Editore: Zanichelli
Pagine: 656
Data di pubblicazione: agosto 2010
Prezzo: 85,00 -10% 76,50 €
Categorie: Class action

Il volume fornisce un quadro completo delle regole e delle problematiche che si accompagnano alla variegata normativa che opera sul piano della tutela del consumatore. Si tratta di un'opera nuova, che per la prima volta affronta, con un taglio trasversale, quello che oggi si può a ragione definire «il diritto del consumatore». I vari autori - professionisti, magistrati, professori universitari - affrontano analiticamente, facendo costante riferimento alla giurisprudenza... (continua)

La nuova class action

Editore: La Tribuna
Collana: Tribuna Juris
Pagine: 251
Data di pubblicazione: febbraio 2010
Prezzo: 21,00 -10% 18,90 €
Categorie: Class action

Dopo vari rinvii, a partire dal primo gennaio 2010 è divenuta operativa anche in Italia la class action, disciplinata dall'art. 140 bis del Codice del consumo, nella formulazione introdotta dalla L. 23 luglio 2009, n. 99. Questo volume costituisce una guida di taglio prettamente operativo, che offre ai lettori la possibilità di approfondire ogni aspetto della nuova normativa, attraverso una trattazione di esemplare chiarezza espositiva, che fa luce su tutti i principali... (continua)

Tutela del consumatore e azioni collettive di classe

Collana: Scie di diritto e procedura civile
Data di pubblicazione: dicembre 2010
Prezzo: 60,00 -10% 54,00 €

Il volume ha l'ambizioso obiettivo di proporre un approccio non solo teorico, ma soprattutto pratico, alla sempre più corposa produzione normativa e giurisprudenziale che si è sviluppata in materia di tutela del consumatore a partire dai primi provvedimenti di matrice comunitaria fino ad arrivare all'emanazione del D. Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo) e alle più recenti riforme in materia di class action, contenute nella Legge n. 99/2009 (il cui art. 49 ha... (continua)

La nuova class action la tutela collettiva dei consumatori

Editore: neldiritto.it
Collana: Fonti e prassi
Data di pubblicazione: dicembre 2010
Prezzo: 38,00 -10% 34,20 €
Categorie: Class action
L'azione collettiva risarcitoria, di cui all'art. 140 bis del codice del consumo, introdotta dalla legge finanziaria per il 2008, esce dal nostro ordinamento senza essere mai stata applicata; al suo posto, l'art. 49, l.23 luglio 2009, n. 99, ha previsto la nuova azione di classe, a disposizione degli operatori a partire da gennaio del 2010. Nel volume si esaminano la disciplina di questo nuovo strumento processuale, le sue potenzialità applicative, i numerosi profili problematici della... (continua)
Analisi giuridica dell'economia (2008)
[volume 1] Class, action! (?)

Editore: Il Mulino
Pagine: 308
Data di pubblicazione: dicembre 2008
Prezzo: 25,50 -10% 22,95 €
"Analisi giuridica dell'economia" è una rivista semestrale promossa dai soci fondatori dell'Associazione Disiano Preite che affronta, attraverso contributi di giuristi ed economisti e con analisi comparate, i problemi legati alle politiche di regolazione che coinvolgono le strutture imprenditoriali e gli assetti di governance. Questo numero, dedicato alla "class action" italiana, presenta contributi di: Carlo Amatucci, Fabrizio Arossa, Ginevra Bruzzone, Carmine Di Noia, Onofrio Troiano,... (continua)
Azione collettiva risarcitoria (Class Action). Legge n. 244/2007, art. 2 comma 445-449

Editore: Giuffrè
Collana: Le nuove leggi civili
Data di pubblicazione: dicembre 2008
Prezzo: 24,00 -10% 21,60 €

Con legge n. 244 del 24 dicembre 2007, all'art. 2, commi 445-449, è stato introdotto nel Codice del consumo (D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206) l'art. 140 bis, rubricato "Azione collettiva risarcitoria".
Impropriamente denominato "class action", questo strumento consente, per un verso, una più efficace tutela delle posizioni giuridiche soggettive dei consumatori, parte debole del rapporto contrattuale, dall'altro, amplia l'accesso alla giustizia e consente una gestione... (continua)

→ Altri libri su Class action ←