Brocardi.it, il sito dedicato al latino dei giuristi... e molto altro CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Dizionario Giuridico

Giudizio

Che cosa significa "Giudizio"?

È sinonimo di processo o procedimento. Si ha quando un giudice (civile, penale o amministrativo) dovrà decidere su una controversia a lui sottoposta ed emettere, a conclusione dello stesso, un provvedimento decisorio (sentenza, ordinanza, decreto).
Esso avviene, nel caso del procedimento penale, in tre momenti fondamentali: atti preliminari al dibattimento, il dibattimento vero e proprio (v. 470-524), fase finale destinata alla decisione (che potrà rivestire la forma tipica della sentenza, generalmente, v. 525-548). Il processo penale moderno si ispira al principio accusatorio, per cui vede esaltate le caratteristiche dell'oralità, della concentrazione (delle fasi, per quanto possibile, nel minor numero di udienze, stante il richiamo all' art. 111 Cost. ed ai principi europei in materia di giusto processo), dell'immediatezza e del contraddittorio pieno tra le parti.

"Giudizio" nelle consulenze legali

Vedi tutti i quesiti

Hai un dubbio su questo argomento?
Risolvi il tuo problema!

Scrivi alla nostra redazione giuridica!

Attenzione: prenderemo in esame SOLO richieste scritte in italiano corretto, con adeguata punteggiatura, riferite a quesiti e/o problematiche di natura giuridica.