Brocardi.it, il sito dedicato al latino dei giuristi... e molto altro CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Dizionario Giuridico

Onore

Che cosa significa "Onore"?

Concetto normativo, oggetto della disciplina dei reati contenuti nel capo II del titolo XII del codice penale, che trae origine da valori socioculturali desumibili dall'ordinamento giuridico ed extragiuridico e che si rifà al patrimonio di onorabilità proprio della persona umana in quanto tale, qualunque sia il suo modo di essere e di atteggiarsi nel mondo esterno, comprensivo dunque delle condizioni da cui dipende il valore sociale della persona ovvero come le doti morali (onestà, lealtà, ecc.), intellettuali (intelligenza, istruzione, educazione, ecc.) e fisiche (salute, prestanza), salvo il caso del reato di ingiuria, in relazione al quale l'onore viene inteso in senso più stretto come attinente alle sole qualità morali (art. 594).

"Onore" nelle consulenze legali

Vedi tutti i quesiti

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli € 29,90

Attenzione: prenderemo in esame SOLO richieste scritte in italiano corretto, con adeguata punteggiatura, riferite a quesiti e/o problematiche di natura giuridica.
N.B.: è possibile inviare documenti o altro materiale allegandolo ad una email da inviare all'indirizzo info@brocardi.it indicando nell'oggetto il nome con il quale si è richiesto il servizio di consulenza