Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Dizionario Giuridico

Mandato di credito

Che cosa significa "Mandato di credito"?

È il contratto con cui una persona si obbliga verso un'altra, che l'ha incaricata, a fare credito a un terzo in nome e per conto proprio: chi ha dato l'incarico risponde dell'obbligazione futura come fideiussore (artt. 1958 e 1959 c.c.).
E' una tipica ipotesi di garanzia personale (art. 1179 del c.c.).
E' un contratto a forma libera, solitamente ricondotto ad un tipo particolare di mandato (art. 1703 del c.c.), caratterizzato dall'incarico ricevuto. Alcuni autori, tuttavia, lo collocano tra le ipotesi di fideiussione (art. 1936 del c.c.) oppure lo considerano un contratto complesso, propedeutico al contratto che dovrà essere concluso tra una delle parti ed un terzo (ciò in quanto non può essere considerato un mandato "puro" perché il promittente agisce in nome e per conto proprio; né una fideiussione, perché lo scopo del contratto è solo quello di promuovere la conclusione del contratto di credito).

"Mandato di credito" nelle consulenze legali

Vedi tutte le consulenze

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.