Brocardi.it, il sito dedicato al latino dei giuristi... e molto altro CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 12 Costituzione

Dispositivo dell'art. 12 Costituzione

La bandiera (1) della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni [292, 293 c.p.] (2).

Note

(1) Nel periodo fascista la bandiera costituiva il simbolo della sovranità dello Stato quale unico depositario dei valori nazionali, tant'è che era vietato esporre bandiere di altri stati senza apposita autorizzazione (l. 24 giugno 1929, n. 1085). Con la nascita della Repubblica essa diventa simbolo di uno Stato che si inserisce in un ordinamento internazionale del quale abbraccia e promuove i valori.
(2) Il tricolore si ispira alla bandiera francese e la stessa divisione in tre bande è espressione dei principi democratici di libertà, uguaglianza e solidarietà. Oltre alla disposizione in esame la bandiera è considerata dal diritto penale: gli art. 292 c.p. e 293 c.p. ne sanzionano il vilipendio; l'art. 83 del codice militare di pace punisce il medesimo reato se commesso da militari.

Ratio Legis

La scelta di adottare una specifica previsione in relazione alla bandiera italiana, emblema della Repubblica, si pone in linea con la tendenza di altre costituzioni europee (ad esempio quella spagnola e francese).

Relazione al Progetto della Costituzione

(Relazione del Presidente della Commissione per la Costituzione Meuccio Ruini che accompagna il Progetto di Costituzione della Repubblica italiana, 1947)

12 
Bandiera della Repubblica è il «tricolore», che altre nazioni possono avere adottato dopo di noi italiani, ma è la nostra bandiera storica; e ne abbiamo quest'anno celebrato il centocinquantesimo anniversario.

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli € 29,90

N.B.: è possibile inviare documenti o altro materiale allegandolo ad una email da inviare all'indirizzo info@brocardi.it indicando nell'oggetto il nome con il quale si è richiesto il servizio di consulenza

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!