Brocardi.it, il sito dedicato al latino dei giuristi... e molto altro CHI SIAMO   PRIVACY

Articolo 20

Costituzione

Dispositivo dell'art. 20 Costituzione

Il carattere ecclesiastico e il fine di religione o di culto d'una associazione [20] od istituzione non possono essere causa di speciali limitazioni legislative, né di speciali gravami fiscali [53] per la sua costituzione, capacità giuridica e ogni forma di attività (1).

Note

(1) La disposizione pone garanzie a tutela tanto delle associazioni ed istituzioni religiose quanto dei singoli che vi partecipano. In applicazione di essa, ad esempio, l'art. 8 dello Statuto dei lavoratori (legge 20 maggio 1970, n. 300) vieta al datore di lavoro di indagare sulle opinioni religiose del lavoratore.

Ratio Legis

La disposizione si è resa necessaria per garantire che la libertà religiosa di cui al precedente art. 19 Cost. fosse effettiva, cioè non rappresentasse solo un'affermazione di principio ma venisse tutelata anche nei fatti.

Hai un dubbio su questo articolo?
Risolvi il tuo problema!

Scrivi alla nostra redazione giuridica!

Attenzione: prenderemo in esame SOLO richieste scritte in italiano corretto, con adeguata punteggiatura, riferite a quesiti e/o problematiche di natura giuridica. Non promettiamo di poter rispondere a tutti. Il servizio offerto è del tutto gratuito e senza alcun scopo di lucro. Chi avesse urgenza di ricevere risposta dovrà specificare che desidera il servizio a pagamento (per tutti i quesiti il costo è di 24,51 € + IVA per un totale di 29,90 €).
(leggi l'informativa)

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!