Art. precedente Art. successivo

Articolo 660

Codice Penale

Molestia o disturbo alle persone

← Art. precedente Art. successivo →

Dispositivo dell'art. 660 Codice Penale

Chiunque, in un luogo pubblico o aperto al pubblico, ovvero col mezzo del telefono, per petulanza o per altro biasimevole motivo, reca a taluno molestiao disturbo è punito con l'arrestofino a sei mesi o con l'ammendafino a cinquecentosedici euro (1) (2) (3).

Note

(1) Importo incrementato a norma dell'art. 113, c. 1, l. n. 689/1981.

(2) Oblabile ex art. 162bis.

(3) È stato ravvisato dalla giurisprudenza, il reato di molestia alle persone nel fatto di chi abbia rimosso una bandiera rossa issata per la celebrazione del 1° maggio e con atteggiamento sprezzante e provocatorio la calpesti per far dispetto alle persone che l'avevano issata e che erano presenti.


Ratio Legis

La contravvenzione in esame è stata ritenuta esistente nel caso di chi telefona insistentemente ad una donna per continuare una situazione sentimentale troncata; nel caso di chi chiama insistentemente, di giorno e di notte, un determinato numero telefonico senza rispondere alla vittima; nel caso di chi suona a vanvera i campanelli di appartamenti; nel caso di continuo, insistente corteggiamento, non gradito, estrinsecantesi in ripetuti pedinamenti.
Secondo la prevalente dottrina, se nel fatto ricorrano gli estremi del reato di ingiuria [v. 594], la contravvenzione resta in esso assorbita; la giurisprudenza è, invece, orientata ad identificare un concorso di reati per la diversità delle condotte antigiuridiche e dei beni tutelati dalle due norme.

risolvi il tuo problema!

Scrivi alla nostra redazione giuridica!

Attenzione: prenderemo in esame SOLO richieste scritte in italiano corretto, con adeguata punteggiatura, riferite a quesiti e/o problematiche di natura giuridica. Non promettiamo di poter rispondere a tutti. Il servizio offerto è del tutto gratuito e senza alcun scopo di lucro. Chi avesse urgenza di ricevere risposta dovrà specificare che desidera il servizio a pagamento (per tutti i quesiti il costo è di 24,51 € + IVA per un totale di 29,90 €).
(leggi l'informativa)