Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 474 quater Codice Penale

(R.D. 19 ottobre 1930, n. 1398)

[Aggiornato al 02/03/2024]

Circostanza attenuante

Dispositivo dell'art. 474 quater Codice Penale

(1)Le pene previste dagli articoli 473 e 474 sono diminuite dalla metà a due terzi nei confronti del colpevole che si adopera per aiutare concretamente l’autorità di polizia o l’autorità giudiziaria nell’azione di contrasto dei delitti di cui ai predetti articoli 473 e 474, nonché nella raccolta di elementi decisivi per la ricostruzione dei fatti e per l’individuazione o la cattura dei concorrenti negli stessi, ovvero per l’individuazione degli strumenti occorrenti per la commissione dei delitti medesimi o dei profitti da essi derivanti(2).

Note

(1) Tale articolo è stato inserito dall’art. 15, comma 1, lett. c), della l. 23 luglio 2009, n. 99.
(2) Si tratta di una circostanza attenuante riconducibile a quella di cui all'art. 62, n. 6.

Ratio Legis

La ragione dell'introduzione dell'attenuante in esame trova il proprio fondamento nella volontà di incoraggiare i soggetti a collaborare con le forze dell'ordine e con l'autorità giudiziaria, per l'accertamento dei reati e per la loro repressione.

Spiegazione dell'art. 474 quater Codice Penale

La disposizione in esame disciplina l'applicazione di una circostanza attenuante specifica, da riconoscersi nei casi in cui vi sia ravvedimento operoso da parte dell'autore dei delitti di cui agli artt. 473 e 474.

Affinché la diminuente possa operare è però necessario un concreto aiuto nei confronti dell'autorità al fine di contrastare i delitti suelencati (dalla formulazione della norma pare potersi intendere che l'aiuto possa essere prestato anche per contrastare attività criminose di persone sconosciute al reo), nonché per la raccolta di elementi decisivi per l'individuazione e la cattura dei concorrenti, ovvero per l'individuazione degli strumenti destinati a commettere contraffazione ed alterazioni o dei profitti derivanti dall'attività delittuosa.

Tesi di laurea correlate all'articolo

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.