Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 2297 Codice civile

(R.D. 16 marzo 1942, n.262)

Mancata registrazione

Dispositivo dell'art. 2297 Codice civile

Fino a quando la società non è iscritta nel registro delle imprese [33, 2188, 2200, 2296, 2949] i rapporti tra la società e i terzi (1) ferma restando la responsabilità illimitata e solidale di tutti i soci [29, 38, 41, 2291, 2331, 2508], sono regolati dalle disposizioni relative alla società semplice [2251].
Tuttavia, si presume [2727] che ciascun socio che agisce per la società abbia la rappresentanza sociale (2), anche in giudizio. I patti che attribuiscono la rappresentanza ad alcuno soltanto dei soci o che limitano i poteri di rappresentanza non sono opponibili ai terzi, a meno che si provi che questi ne erano a conoscenza [2193].

Note

(1) Si applicano le norme della società semplice solo ai rapporti tra società e terzi, mentre i rapporti tra i soci e tra questi e la società rimangono regolati dalle norme sulla s.n.c.
(2) La società di fatto o irregolare non è dotata di personalità giuridica e non costituisce un soggetto diverso dalle persone dei soci, ai quali spetta disgiuntamente l'amministrazione degli affari sociali nonchè la rappresentanza della stessa, anche in sede giudiziaria ove i soci saranno chiamati come parti e non come terzi.

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli € 29,90

N.B.: è possibile inviare documenti o altro materiale allegandolo ad una email da inviare all'indirizzo info@brocardi.it indicando nell'oggetto il nome con il quale si è richiesto il servizio di consulenza

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!

Testi per approfondire questo articolo

  • La societą in nome collettivo

    Editore: Giuffrč
    Collana: Trattati
    Data di pubblicazione: maggio 2015
    Prezzo: 90,00 -10% 81,00 €

    La collocazione nel codice civile, al centro tra le società di persone, rende la società in nome collettivo innanzitutto soggetto giuridico, centro di imputazione di situazioni attive e passive, ma non consente di attribuirle natura di persona giuridica, per l'assoluta preminenza delle caratteristiche (e delle facoltà) dei soci che vi partecipano. E rimane l'abilitazione all'esercizio di impresa commerciale, innestata sulla base strutturale dell'art. 2247 c.c.,... (continua)