Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 2085 Codice Civile

(R.D. 16 marzo 1942, n. 262)

[Aggiornato al 07/03/2024]

Indirizzo della produzione

Dispositivo dell'art. 2085 Codice Civile

Il controllo sull'indirizzo della produzione e degli scambi in relazione all'interesse unitario dell'economia nazionale è esercitato dallo Stato, nei modi previsti dalla legge [e dalle norme corporative] [2082](1).

La legge stabilisce altresì i casi e i modi nei quali si esercita la vigilanza dello Stato sulla gestione delle imprese [Cost. 41, 43].

Note

(1) Vedi nota sub art. 2084.

Ratio Legis

L'articolo 2085 così come l'art. 2084 rappresentano una deroga al principio della libertà di iniziativa economica privata riconosciuto a livello costituzionale dall'art. 41 della Costituzione.
Tale deroga è ammessa ove sussistano superiori esigenze della comunità.

Spiegazione dell'art. 2085 Codice Civile

Gli artt. 2084 e 2085 prevedono, in linea generale, limiti all’iniziativa privata, risultando così conformi alla riserva di legge successivamente introdotta nell’art. 41 della Costituzione.
L’inosservanza delle norme limitative non esclude l’esistenza dell’impresa, ma ne determina, eventualmente, l’illiceità.
Il riferimento alle norme corporative contenuto nel 1° comma ha perso ogni efficacia a seguito dell’abrogazione dell’ordinamento corporativo.

Notizie giuridiche correlate all'articolo

Tesi di laurea correlate all'articolo

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!