La nuova edizione presenta una trattazione completa e sistematica dell'evoluzione giurisprudenziale relativa alla disciplina codicistica, riletta alla luce degli orientamenti della dottrina e delle incessanti innovazioni legislative intervenute. I contenuti rendono l'opera strumento di lavoro per individuare agevolmente le soluzioni idonee ai casi concreti. Il coordinamento della trattazione giurisprudenziale e dottrinale del codice civile con quella delle norme complementari, operato sia... (continua)
L’opera analizza tutta la disciplina in tema di successione necessaria, esaminando le questioni legate ai soggetti di tale istituto (il coniuge, i figli e gli ascendenti) e quelle inerenti alla reintegrazione dei diritti dei legittimatari.
Il volume, frutto dell’esperienza professionale e didattica dell’Autore, fornisce una lettura teorico-pratica della normativa contenuta nel codice, senza trascurare l’analisi di quella speciale e della casistica più... (continua)
Il fisco dopo tutti
La regoletta si applica in materia successoria: l'eredità è devoluta allo Stato, solo quando manchi ogni altro erede testamentario o legittimo oppure tutti abbiano rinunziato. Lo Stato è un vero e proprio successore legittimo ma l'acquisto dell'eredità opera di diritto senza bisogno di accettazione e non può farsi luogo a rinunzia. Inoltre, lo Stato non risponde dei debiti ereditari e dei legati oltre il valore dei beni acquistati.