Brocardi.it, il sito dedicato al latino dei giuristi... e molto altro CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Brocardo

Ad colorandam possessionem

Traduzione

Al fine di ilIustrare la situazione possessoria

Spiegazione

Al fine di colorare, cioè di illustrare il titolo, la situazione possessoria e di chiarire i limiti di questo possesso.

Tag associati

Articoli collegati

Quesiti degli utenti
relativi a "Ad colorandam possessionem"

Seguono tutti i quesiti posti dagli utenti del sito che hanno ricevuto una risposta da parte della redazione giuridica di Brocardi.it usufruendo del servizio di consulenza legale. Si precisa che l'elenco non è completo, poiché non risultano pubblicati i pareri legali resi a tutti quei clienti che, per varie ragioni, hanno espressamente richiesto la riservatezza.

07/12/2010
antonio masi chiede
“E' esperibile l'azione possessoria da chi è proprietario di un immobile da meno di un anno?
vi ringrazio anticipatamente.”
Consulenza legale i 08/12/2010

Quanto all'azione di reintegrazione (art. 1168 del c.c.), la norma recita "entro l'anno dal sofferto spoglio". La legittimazione attiva spetta a: possessori (diretti o mediati), possessori minori (a titolo di usufrutto, servitù etc.), nudi possessori, compossessori (sia nei confronti dei terzi che degli altri compossessori), erede (art. 1146 c.c.), chiamato all’eredità (art. 460 c.c.), detentori.

L'azione di manutenzione (art. 1170 del c.c.) può essere esperita "entro l'anno dalla turbativa" e la legittimazione attiva spetta al solo possessore e non anche al detentore. Ma non è sufficiente essere possessore: è necessario che questi sia nel possesso del bene da oltre un anno, che tale possesso sia stato continuo, ininterrotto e che non sia stato acquistato in modo violento o clandestino.

Come si vede, non è la titolarità del bene a conferire o meno la legittimazione all'azione, bensì il possesso o (nel caso dell'azione di spoglio) anche la detenzione.


Testi per approfondire "Al fine di ilIustrare la situazione possessoria"


→ Altri libri su Al fine di ilIustrare la situazione possessoria ←