Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Brocardo

Actio negatoria servitutis

Traduzione

Azione per la negazione dell'esistenza di una servitù

Spiegazione

Azione a difesa della proprietà, contro le molestie cui corrisponda la pretesa di un diritto, che si può esercitare solo quando dall'altrui pretesa ci sia motivo di temere un pregiudizio.

Tag associati

Quesiti degli utenti
relativi a "Actio negatoria servitutis"

Seguono tutti i quesiti posti dagli utenti del sito che hanno ricevuto una risposta da parte della redazione giuridica di Brocardi.it usufruendo del servizio di consulenza legale. Si precisa che l'elenco non è completo, poiché non risultano pubblicati i pareri legali resi a tutti quei clienti che, per varie ragioni, hanno espressamente richiesto la riservatezza.

carmelo chiede
sabato 17/07/2010
“ho fatto denuncia, presso i vigili urbani di s. croce camerina, per un abuso edilizio , ma non vi e stato nessun esito, il confinante del mio terreno a costruito un cancello di due metri circa con scivolo dentro la mia proprieta',
Consulenza legale i 02/09/2010
I vigili urbani prendono atto della denuncia e, se lo vogliono, comunicano all'ufficio comunale competente per le verifiche del caso. Tale ufficio poi procede, se lo vuole, con gli accertamenti.

Se una pratica esiste, si può fare un'istanza di accesso agli atti e documenti amministrativi ex art. 22 della legge fondamentale sul procedimento amministrativo (l. n. 241 del 1990) per prendere visione (gratuitamente) ed estrarre copia (a pagamento) del procedimento amministrativo in questione.

Per la tutela dei suoi diritti di proprietà lei deve agire in sede civile, convenendo il confinante davanti al giudice ordinario.


carmelo chiede
sabato 17/07/2010
“io con rammarico nel cuore sono stato privato di un pezzo del mio terreno in quanto il confinante mi ha citato davanti al giudice facendo richiesta di passaggio sulla mia proprieta', per non fare il giro di 21, m. cosi' ha chiesto il possesso e il diritto di passaggio; ho dovuto pagare le spese legali del mio confinante e creare un passaggio di tre metri con due cancelli, io credo che' e' assurdo.”
Consulenza legale i 02/09/2010
Può proporre appello contro la sentenza di primo grado.
Magari provi a cambiare avvocato.

Testi per approfondire "Azione per la negazione dell'esistenza di una servitù"

  • L'occupazione acquisitiva: origine ed evoluzione dell'istituto nella giurisprudenza delle giurisdizioni superiori

    Collana: Seconda Università di Napoli Jean Monnet
    Pagine: 228
    Data di pubblicazione: settembre 2016
    Prezzo: 26 €
    Categorie: Occupazione
    Il presente lavoro si propone di analizzare l'occupazione acquisitiva, la cui natura è stata a più riprese esaminata dal diritto pretorio. L'analisi dell'evoluzione normativa e giurisprudenziale costituisce oggetto del campo di indagine, finalizzato ad una ricognizione utile a cogliere le possibili prospettive ermeneutiche. L'argomento non può che essere affrontato nella cornice di quello che è ormai una sorta di "statuto europeo del diritto di proprietà".... (continua)

→ Altri libri su Azione per la negazione dell'esistenza di una servitù ←